Alunni

Blackout, la nuova moda “mortale” dei ragazzi?

Dopo la Blue Whale, la Balena azzurra, arriva”Blackout”, il cui scopo consiste nel “rimanere il più tempo possibile senza respirare sino ad arrivare allo svenimento per provare il brivido di entrare nello stato confusionale dato dal rallentamento delle attività celebrali. Ridurre volontariamente l’afflusso di ossigeno al cervello per trarre piacere è una pratica antica, già presente in Grecia nell’epoca classica, nelle civiltà precolombiane e tutt’oggi utilizzata da alcuni come pratica erotica che ha talvolta portato a tragici epiloghi”.

Una pratica che si diffonde sul web?

La pericolosa pratica sembra si stia diffondendo nel web attraverso di video e tutorial che spiegano agli interessati come soffocarsi, tanto da far nascere sfide tra i giovani.

L’informazione e la scuola forse carenti

Tuttavia, si legge su Linkiesta.it, per il Blackout l’informazione non sta mostrando la sua faccia migliore, mentre “la scuola dovrebbe assumersi le sue responsabilità: «È necessario avviare programmi continuativi, nella didattica e i docenti devono avere apposite competenze e insegnare temi come il rispetto verso se stessi. Il bullismo non è il problema, ma la conseguenza del problema».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024