Continuano ad arrivare le segnalazioni alla nostra redazione di scuole impegnate nel blocco degli scrutini. Dopo Pistoia, Lucca e Palermo, è l’ora di Napoli, come segnalato dalla Scuola Media “Sant’Alfonso de Liguori”. Anche a Messina l’adesione allo sciopero degli scrutiini, in segno di protesta contro la riforma “Buona Scuola”, è altissima. Dalle prime notizie giunte tramite le RSU , possiamo confermare che in provincia di Messina il blocco degli scrutini si attesta tra l’80% e il 90% , con punte del 100% in alcuni Istituti superiori. A Torino, così come a Bologna, Bari, Genova, Roma, Livorno, Foggia e Latina centinaia di scrutini saltati ed insegnanti organizzati che si alternano lungo tutta la giornata e che addirittura scioperano anche in 2 o 3 per lo stesso scrutinio.
Anche a Rapallo, dove gli insegnanti del “Liceti” hanno bloccato gli scrutini previsti il 10 e 11 Giugno, la protesta contra la Riforma si fa sentire.
Momenti di tensione, invece, a Isernia. Al liceo artistico “Manupella”, il dirigente scolastico, contestando la regolarità della protesta, ha chiamato le forze dell’ordine e così a scuola sono arrivati polizia e carabinieri. Il braccio di ferro tra docenti e preside è comunque rientrato poco dopo in seguito ad un chiarimento e così gli insegnanti hanno potuto portare a termine la loro protesta.
Lo sciopero proseguirà anche nei prossimi giorni. Il 12, come segnalano i Cobas in una nota, sarà il turno dei docenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Val d’Aosta, in sciopero anche il 13; mentre spetterà all’Alto Adige chiudere la catena delle lotte il 17 e il 18 giugno
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…