Blocco dei contratti: il Senato decide in settimana

I prossimi giorni di lavoro al Senato si preannunciano decisamente interessanti.
La I Commissione Affari Costituzionali, infatti, dovrà formulare il proprio parere sulla bozza di Regolamento che prevede il blocco della contrattazione fino al 31/12/2014.
Sulla bozza si è già espressa (favorevolmente) la Camera e adesso si aspetta appunto cosa ne diranno i senatori.
Prima di esprimere il proprio parere la I Commissione dovrà ricevere i pareri della Commissione V (Bilancio) e della VII (Cultura).
Ed è proprio il parere di quest’ultima Commissione quello più atteso perché la relazione dovrà essere presentata dalla senatrice del PD Francesca Puglisi.
Vedremo dunque se la senatrice PD rimarrà fedele a quanto aveva dichiarato a fine febbraio ad Huffington Post: “Gli insegnanti meritano quel prestigio sociale che i governi prevedenti hanno negato, anche attraverso un nuovo contratto nazionale che attribuisca una retribuzione più alta per chi decide di svolgere a scuola nel pomeriggio le attività svolte oggi a casa come la correzione dei compiti, la preparazione delle lezioni, la formazione, ecc..”
Ma la sensazione del momento è che sarà difficile abbandonare la linea del rigore per non mettere a rischio la tenuta del Governo.
Va ricordato che lo schema di Regolamento ha già superato lo scoglio della Camera e quindi è facile prevedere che anche al Senato tutto filerà liscio.
Non bisogna però dimenticare che – volendo – dopo aver acquisito i pareri delle Commissioni parlamentari il Governo potrebbe anche decidere di soprassedere e di accantonare il provvedimento, almeno per qualche tempo.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024