Sono finora ”una decina” nelle Marche i casi di Blue Whale, il gioco sul web che attraverso una serie di prove può spingere le giovani vittime fino al suicidio, tutti nella provincia di Ancona. Lo ha rivelato incontrando i giornalisti il procuratore dei minori Giovanna Lebboroni, che ha competenza sull’intera regione.
{loadposition carta-docente}
”Per fortuna – ha aggiunto – le segnalazioni riguardano uno stadio di coinvolgimento iniziale o intermedio. Ma il gioco è molto pericoloso, e può attrarre, anche dietro minacce, i più fragili fra gli adolescenti”. Di qui la scelta di ”strutturare un coordinamento stretto fra uffici giudiziari del Distretto e forze di polizia, in primo luogo la Polizia postale”: si cerca di garantire un’attività di prevenzione e un intervento tempestivo laddove necessario.
Tuttavia, se l’Ansa diffonde quanto abbiamo riportato, occorre pure dire che da altri ambiti si scrive che tale fenomeno sia la costruzione raffinata di una bufala e che di vero non ci sia nulla: La bufala c’è; e ‘funziona’ talmente bene da tendere tramutarsi in realtà…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…