Categorie: Personale

Blundo (M5S): “Opacità sulla selezione di 48 dirigenti tecnici /ispettori da parte del Miur”

“La procedura messa in atto dal Miur per la selezione dei dirigenti ispettori  non è rispettosa delle norme di legge e dei principi di imparzialità e trasparenza ai quali  ogni procedura di valutazione di curricula e assegnazione di incarichi dirigenziali dovrebbe necessariamente ispirarsi”. A dichiararlo la parlamentare del M5S Enza Blundo, componente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, che ha indirizzato un’interrogazione al Ministro Giannini.

“Nonostante – continua l’esponente penta stellata – sia riconosciuto, anche nella legge 107, in capo al Ministero l’obbligo di pubblicità, sia negli avvisi dell’amministrazione centrale che in quelli degli uffici scolastici regionali, dei criteri di scelta dei candidati e delle relative tabelle di valutazione, il Miur ha pensato bene di omettere tale passaggio. Inoltre – aggiunge – vi sono numerose segnalazioni di punteggi non correttamente calcolati o attribuiti e addirittura di incarichi formalizzati senza che i vincitori siano stati resi pubblici. Tutti elementi che fanno quasi pensare  a un modus operandi  finalizzato a individuare criteri di valutazione volti a favorire alcuni candidati rispetto ad altri”.

“Una palese  violazione delle regole che è ancora più grave, se si pensa che  questi  dirigenti ispettori dovrebbero relazionare e valutare in modo imparziale l’attività didattica e i servizi offerti, nonché l’operato dei dirigenti scolastici e del personale docente, ma scelti in questo modo non potranno certamente garantire  una valutazione equilibrata e scevra da pressioni” – conclude Blundo.

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024