Categorie: Disabilità

Blundo (M5S) sulle “facili” diagnosi di ADHD nelle scuole

“È inaccettabile che un Governo impieghi tre anni per venire a rispondere in Commissione a una interrogazione, a maggior ragione quando la stessa riguarda il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, comunemente conosciuto come ADHD,  sempre più superficialmente diagnosticato tra i bambini e gli adolescenti nelle scuole ”. Lo ha affermato in un comunicato la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo.

“Davide Faraone, ora sottosegretario alla Salute  – continua la parlamentare M5S –  si è limitato a fornire dati parziali e non attuali, confermando in alcuni passaggi la preoccupazione circa gli strumenti, peraltro non specificati nel dettaglio, che vengono utilizzati per diagnosticare il disturbo e soffermandosi solo sulle diverse realtà che se ne occupano e le relative competenze”.  

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il sottosegretario  – aggiunge – ha ammesso l’esistenza di un considerevole numero di bambini cui è stato diagnosticato l’ADHD,  ma l’aspetto più sconcertante è che non ha specificato nulla sui circa mille bambini che hanno interrotto il trattamento farmacologico. Su quali basi si considerano affidabili i test e le prove utilizzate? Come possiamo essere certi che non vengano fatte delle diagnosi di ADHD a pazienti che invece hanno solo un disagio e potrebbero rispondere benissimo, come peraltro già accade, ad un diverso tipo di trattamenti?”.

“Mi sarei aspettata – conclude Blundo – una risposta chiara e scientifica a queste domande, visto che si stanno ancora somministrando a 2908 minori farmaci come l’Atomoxetina e il Metilfenidato, rispetto ai quali attendo ancora di capire  quali siano in Italia gli studi che ne comprovino l’efficacia, alla luce soprattutto dell’interruzione del trattamento multimodale da parte di 1032 bambini e adolescenti rispetto ai 3940 ai quali è stato finora prescritto”. 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024