Categorie: Attualità

Bocchino: fare della lingua latina e greca un patrimonio dell’umanità

“È davvero una grande soddisfazione aver contribuito ad avviare, grazie all’ordine del giorno approvato ieri in Commissione istruzione al Senato, il processo che porterà all’inclusione del latino e greco il latino nel «patrimonio culturale dell’umanità» riconosciuto dall’UNESCO”.

È quanto dichiara il Senatore Fabrizio Bocchino (Sinistra Italiana), primo firmatario della mozione che impegna inoltre il governo “a farsi «garante della salvaguardia del latino e del greco» come discipline portanti, assieme alla filosofia, di una scuola formativa non professionalizzante, e di un’educazione globale e umana delle nuove generazioni, anche attraverso una continua sensibilizzazione attraverso le politiche scolastiche”, prosegue il Senatore.

“Altro che lingue morte: il latino e il greco sono più vive che mai, perché è su di esse che si basa la struttura del pensiero logico, dunque del pensiero scientifico, filosofico, storico, politico. Valorizzare queste lingue come patrimonio immateriale dell’umanità contribuisce a darci un senso d’identità e continuità, offrendoci un legame col nostro passato, che attraversa il presente e tende verso il futuro”, conclude il Senatore. 

Redazione

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024