Categorie: Politica scolastica

Bocchino: quella di Renzi per chi sarà ‘buona’?

La ‘buona’ scuola di Renzi, che prevede un dirigente scolastico con pieni poteri nella scelta dei docenti che faranno parte della sua squadra allo scadere di ogni triennio, pone seri problemi di discriminazioni nei confronti di variegate tipologie di soggetti a vario titolo svantaggiati”.

Lo dichiara il senatore Fabrizio Bocchino del Gruppo Misto (ilic) commentando il DdL sulla scuola il senatore che aggiunge: “Perché mai, ad esempio, un dirigente scolastico dovrebbe scegliere nella sua squadra un’insegnante in gravidanza? Perché mai il preside, dovrebbe assumere un docente ammalato di cancro, o di una qualsiasi malattia cronica, che lo porta ad assentarsi dal lavoro per motivi di salute? L’elenco delle discriminazioni ideologiche, di genere, di età, di sana e robusta costituzione, potrebbe essere infinto. Mi chiedo se qualcuno si sia posto queste domande di ‘buon senso’ “.

“Selezionare senza alcun criterio oggettivo soggetti già selezionati attraverso concorso pubblico già solleva dubbi infiniti sulla legittimità del metodo, ma il problema della discriminazione porterebbe la scuola italiana nella notte dei tempi, quando l’insegnamento di regime era la normalità e discriminare era la regola. Ebbene – ha concluso Bocchino – una scuola che discrimina non può insegnare nulla a nessuno, è da cattivo esempio per tutti, è l’esatto contrario di ciò che dovrebbe essere: ciò di cui un Paese va fiero”. 

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024