Attualità

Bocciare alunni delle medie con voto inferiore a sei allo scrutinio finale è da ritenersi eccezionale: la sentenza del Tar

La sentenza del Tar Aosta, riportata da IlSole24Ore, parla chiaro: l’ammissione alle classi seconda e terza di scuola secondaria di primo grado va disposta anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline. 

In altre parole l’alunno va promosso anche se in sede di scrutinio finale gli è stata attribuita una valutazione con voto inferiore a 6/10 in una o più discipline da riportare sul documento di valutazione. Su queste basi secondo il giudice amministrativo deve ritenersi assolutamente eccezionale la bocciatura del minore frequentante la scuola secondaria di primo grado.

Necessaria una motivazione

Specificamente il consiglio di classe “può” non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline (voto inferiore a 6/10); ma la non ammissione deve essere deliberata a maggioranza e con adeguata e “rafforzata” motivazione.

Il Tar ha precisato che per la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo è pertanto necessaria una equilibrata “giustificazione”. Nel caso di specie il provvedimento gravato era privo della motivazione; peraltro anche lo stesso assetto dei risultati conseguiti ed indicati nel verbale del Consiglio di classe rendeva una griglia di voti in un solo caso inferiore al cinque; suggerendo – in linea con le esigenze di una corretta istruttoria – una verifica più ampia sul versante temporale che facesse riferimento complessivo a periodi più estesi rispetto al singolo anno scolastico anche in ragione della mancataattuazione di misure di recupero.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024