Categorie: Estero

Bocciata al “concorsone” per sbaglio? La commissione replica

Ecco il testo da noi ricevuto dalla Presidente della Commissione d’esame del concorso, Angela De Sarro, che riportiamo integralmente: 

"Con forte indignazione si smentisce categoricamente quanto diffuso ‘vergognosamente’, in data 4/11/2013, dalla candidata al concorso a cattedre indetto con D.D.G. n. 82/2012 per la classe di concorso A037 (Storia e Filosofia) Regione Calabria.
La candidata è stata bocciata alla prova scritta di Storia con un giudizio inequivocabilmente insufficiente; tale giudizio si trova regolarmente agli atti d’esame unitamente al verbale stilato dalla Commissione giudicatrice all’esito della correzione. 
Ed è del tutto chiaro, perciò, come la candidata abbia ‘furbescamente’ strumentalizzato la situazione, pubblicando sul web, fornendo alla stampa (Repubblica, Corriere della Calabria, Tecnica della Scuola, vari TG locali e nazionali) notizie false e diffamanti che saranno chiarite nelle sedi giudiziarie
più opportune. 
L’aspirante ‘professoressa’ ha, però, omesso ‘scaltramente’ di produrre ai mass-media il reale giudizio descrittivo (la cui copia tra l’altro aveva ricevuto a seguito della sua richiesta di accesso agli atti) che l’aveva valutata e secondo cui l’elaborato di Storia veniva ritenuto insufficiente. 

La candidata si è limitata a consegnare e a diffondere copia della griglia nella quale – a suo dire – ben quattro numeri (1) sarebbero da leggersi (2) … e che ciò sempre a suo dire- avrebbe cambiato nettamente la valutazione in sede concorsuale. 

Circostanza quest’ultima che la Commissione smentisce nel modo più assoluto (sarebbe poi stato mai possibile sbagliare per ben quattro volte su tutti i quattro quesiti?…). 

La Commissione
puntualizza che non si è trattato di un’errata somma algebrica come ha diffuso ingannevolmente la candidata ma semmai di un mero errore materiale di trascrizione nella compilazione di alcune voci della griglia, che, comunque non avrebbero determinato l’ammissione della concorrente alla prova orale. 
La commissione conferma, pertanto, il punteggio complessivo assegnato e il giudizio descrittivo sia sull’elaborato sia nel verbale della seduta".

 

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024