Categorie: Ordinamento

Bocciata ma risarcita dopo 10 anni

Tutto ebbe inizio nel 2000 quando agli esami di Stato, nonostante sia stata ammessa con 6,9, vene bocciata, contrariamente alla maggior parte dei suoi compagni di classe .
Bocciata a causa di una prova orale, giudicata in maniera “incompleta e superficiale”, secondo il parere dei giudici della terza sezione bis.
La studentessa, pronta ad iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università romana La Sapienza, ha dovuto rinunciare ai suoi piani e affrontare la bocciatura dovuta soprattutto a un’insufficienza in storia, materia che però non sarebbe stata affrontata durante il colloquio.
Sembra che la commissione dei prof esaminatori si sia accorta, proprio sul concludersi di quella sessione di esami, di aver promosso troppi studenti. Così gli ultimi dell’elenco sono rimasti vittime di un calcolo sbagliato, e sono stati rimandati, a quanto pare, solo per far tornare i conti.
Questa scellerata decisione avrebbe dunque, non solo rallentato la sua carriera, ma anche una depressione di cui ancora oggi porta i segni, essendo rimasta invalida per un buon 8%.
La ragazza, dopo oltre 10 anni di peregrinazioni giudiziarie, ha avuto così riconosciuta la sua ragione dal Tar che ha imposto alla scuola un risarcimento di 17.640 euro, escluse le spese di giudizio.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024