Personale

Bocciati gli aspiranti maestri in Friuli V.G. Basso il livello di preparazione

Aspiranti maestri dell’infanzia bocciati in Friuli Venezia Giulia, dove su poco meno di 700 ammessi alla prova scritta i respinti sono stati 3 su 4.

“Ha” senzʼacca e congiuntivi errati, doppie saltate e xké scritto in stile sms. La notizia pubblicata dal Messaggero Veneto sta facendo il giro dei media. Si tratta dei precari che da anni insegnano e questo del Friuli, dove restano da assegnare 189 posti di ruolo alle materne, è l’ultimo esito della prova scritta del concorso del 2016.

Preparazione inadeguata

“Livello di preparazione molto basso” è il giudizio senz’appello dei commissari d’esame. Un florilegio: “L’alunno a bisogno di…”, con “ha” senz’acca, concordanze saltate come in “Gli strumenti utilizzati ha un’importanza”, doppie dimenticate (“La strutura”), congiuntivi massacrati, abbreviazioni da sms in perché che diventa xké e comunque trasformato in cmq…

Friuli e non solo

In tutta Italia, viene tuttavia precisato, non è andata meglio: solo il 30% degli aspiranti maestri ha passato gli scritti e ha ottenuto l’accesso all’orale. Otto aspiranti maestri su 10 bocciati nel Lazio; in Veneto ammessi all’orale 1.604 su 3.410 concorrenti alle cattedre d’insegnamento. In Emilia Romagna promosso il 16,5 dei partecipanti.

“Al concorso per l’infanzia il livello culturale è stato basso, la dice lunga su come è messa la scuola e dove sta andando”, commenta a La Repubblica il segretario Flc-Cgil del Friuli.

Il giudizio della preside

« Trovammo tanti errori — dice la preside commissaria — anche nell’uso di termini mutuati dalla pedagogia inglese: circle time è diventato circol oppure circe time. Ma era il primo concorso con la prova al computer, magari la fretta ha giocato brutti scherzi » .

In realtà, è l’amara sintesi del segretario Flc-Cgil del Friuli, «questo la dice lunga di come è messa la scuola e di dove sta andando».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024