Categorie: Alunni

Bocciati perché sono hacker

Pirateria informatica con intromissione nella banca dati di Istituto per furto di password e manomissione di atti pubblici sono le accuse che hanno portato in una scuola di Ancona alla bocciatura di mezza classe e la relativa non ammissione agli esami di stato (http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/maturita-studenti-hacker-1.2268997).

A tal riguardo i componenti del Consiglio di classe dellaquinta A indirizzo Afm dell’istituto tecnico Benincasa, affermano: “Abbiamo doverosamente svolto il nostro compito educativo: i ragazzi si sono macchiati dei reati di pirateria informatica e manomissione di atti pubblici”.

Gli insegnanti intervengono con una nota ufficiale sul caso dellaclasse dimezzata per un cinque in condotta, dopo giorni di polemiche e un provvedimento del presidente del Tar Marche. I docenti avevano deciso di non ammettere all’esame di Stato otto studenti su 19, attribuendo loro un giudizio insufficiente in comportamento. I ragazzi, tramite un avvocato avevano chiesto un provvedimento urgente al Tar, che venerdì ha dato loro la possibilità di sostenere le prove di maturità, pur con riserva.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024