Alunni

Bocciato perché troppo alto?

Con ogni probabilità i genitori volevano evitare al figlio di ripetere l’anno e si sono rivolti addirittura al Tar che invece ha bocciato anche loro.

Infatti i genitori avrebbero motivato la bocciatura del figlio, sancita da lConsiglio di classe il 13 giugno scorso, col disagio dovuto alla sua «notevole crescita in altezza» durante l’anno ma tale motivazione non ha convinto i giudici del Tar di Salerno.

Frequenza discontinua, assenze e ritardi a scuola

Il ragazzo, che frequenta una scuola superiore salernitana, a conclusione dell’anno scolastico, viene bocciato perché, fra le altre motivazioni, «ha frequentato le lezioni in modo discontinuo, accumulando un numero elevato di assenze e ritardi, partecipando alle attività didattiche in modo passivo e superficiale, utilizzando un metodo di studio inefficace».

Assenze per motivi fisici

I genitori però chiedono ai giudici amministrativi di annullare il verbale degli insegnanti, sottolineando tra le altre cose, che lo studente avrebbe fatto «numerose assenze a causa di problemi fisici e psicologici dovuti al disagio tipico dei ragazzi in età compresa tra i 13 e i 18 anni, nonché dovuti a questioni familiari ed alla sua rapida e notevole crescita in altezza».

Ma il Tar è rimasto insensibile di fronte a queste presunte e imprevedibili forze della natura che fanno crescere troppo velocemente, un po’ come è successo ad Alice, quella catapultata nel paese delle meraviglie.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024