Il 14 aprile 2014 mentre erano a scuola nella città di Chibok, nel nord-est del Paese, ben 276 studentesse venivano rapite dai guerriglieri integralisti di Boko Haram.
Di poche ora fa la notizia che 82 delle oltre 250 studentesse rapite sono state rilasciate.
Numerose decine sono state liberate in questi anni a gruppi, mai numerosi come quello di cui è stata data notizia in serata. Finora nelle mani dei Boko Haram ce n’erano ancora 195.
Secondo fonti citate dalla stampa locale, in attesa di essere trasportate in aereo, le ragazze si trovano a Banki, nello stato di Borno.
{loadposition carta-docente}
Il governo nigeriano ha comunicato che la liberazione delle ragazze, tutte liceali portate via con la violenza poco più di tre anni fa dalla loro scuola dai miliziani jihadisti, è avvenuta vicino alla frontiera tra il Camerun e la Nigeria.
La tragedia aveva dato origine a un movimento mondiale che chiedeva la loro liberazione, denominato ‘Bring Back Our Girls’. Il gruppo liberato oggi è il più consistente, anche se alcune fonti dicono che le giovani liberate siano solo 50.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…