La presidente della Camera Laura Boldrini e la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nel corso dell’evento “#BastaBufale hanno annunciato che dal prossimo anno partirà il progetto di educazione civica digitale nelle scuole.
Perché “il fenomeno delle fake news ha radici strutturali e non va sottovalutato perché danneggia la collettività e la qualità del dibattito pubblico e della democrazia. L’educazione delle nuove generazioni è la prima soluzione di lungo termine al problema. Per questo motivo Camera dei deputati e Miur realizzeranno insieme, a partire dal prossimo anno scolastico, un progetto di informazione, comunicazione e sensibilizzazione civica rivolto a tutte le scuole”.
{loadposition carta-docente}
Oltre al Miur e alla Camera dei deputati saranno parte attiva anche Rai, Confindustria, Fieg, Facebook e Google. “L’obiettivo – ha aggiunto la ministra Fedeli – è quello di promuovere il protagonismo delle studentesse e degli studenti per la realizzazione di un decalogo che li aiuti a riconoscere le notizie false e che fornisca loro indicazioni su come informarsi in modo corretto e completo”.
“Dare il via nel nostro Paese a un progetto di educazione civica digitale – ha concluso Boldrini – vuol dire restituire la fiducia che migliaia di italiani ci hanno dato firmando l’appello #bastabufale”.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…