Laura Boldrini, presidente della Camera, e Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, insieme per dare caccia alle fake news.
Ecco il progetto di educazione civica digitale #BastaBufale: un decalogo per aiutare i ragazzi a difendersi dalle fake news.
A La Repubblica, Laura Boldrini afferma: “In Rete c’è tutto. Opportunità straordinarie e bande di sciacalli. Ma la cosa grave è che buona parte degli utenti fatica a riconoscere il vero dal falso. Gli studenti, ad esempio. Bravissimi a navigare, ma come ha dimostrato una ricerca dell’università di Stanford spesso incapaci di distinguere una notizia da una pubblicità”. Boldrini ha detto di aver scritto a Zuckerberg chiedendo che venga istituito anche in Italia un centro di controllo sui fenomeni di odio in rete: “Trenta milioni di utenti in Italia meritano un investimento maggiore da parte dell’azienda”. Intanto del decalogo anti-bufale ha parlato anche il New York Times: “Quello delle fake news è un fenomeno planetario, riguarda tutti” conclude la presidente della Camera.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…