Attualità

Bonetti: congedo parentale anche per i padri

Il neo ministro alle Pari opportunità e famiglia, Elena Bonetti del Pd, torna a parlare di congedo parentale allargato: “Vogliamo lavorarci ulteriormente, allargandolo ai padri”. Non significa che le donne possano permettersi di dedicare maggior tempo al lavoro, ma “riconoscere che il ruolo di un padre è fondamentale sia nei confronti della cura del figlio che nella relazione di coppia”.

Atto di valore sociale

A Radio24, Bonetti descrive il congedo parentale allargato come “atto che produce valore sociale”. Ha parlato anche del tema natalità e dell’integrazione dei bambini e dei giovani nel mondo collettivo: “Un genitore che non va al lavoro per andare a parlare con il professore, non esercita solo un diritto ma un ”atto di alleanza educativa tra scuola e famiglia, utile a formare il cittadino”.

Ruolo importante dell’uomo

Sempre nella diretta radiofonica, Bonetti ha parlato di empowerment femminile, che “in Italia deve essere attivato perché dove all’uomo viene riconosciuto un ruolo di alleanza educativa rispetto alla donna, allora si libera anche la donna rispetto a quella visione relegata in certi contesti che poi non le dà modo di insistere maggiormente nel mondo del lavoro”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024