Qual è l’importo del Bonus 100 e lode 2024 destinato agli studenti che, all’ultimo esame di maturità, hanno conseguito un voto finale pari a 100 e lode? Quest’anno è di 115 euro. Il contributo va ad aggiungersi alle altre misure già preventivate dall’esecutivo, quali ad esempio la Carta del Merito. Lo riporta Skuola.net.
Bonus ridotto
Il bonus di 115 euro è stato annunciato con la circolare ministeriale del 30 settembre 2024. Con la circolare – inviata a tutti gli Uffici Scolastici Regionali – il MIM assegna i fondi alle scuole secondarie di secondo grado sulla base degli elenchi forniti dalle stesse istituzioni scolastiche. Una volta recepite le risorse finanziarie, i presidi dovranno procedere alla premiazione degli studenti meritevoli, cioè tutti coloro che hanno ottenuto 100 e lode alla Maturità 2024.
Si tratta di una bella differenza con la somma da cui si è partiti, nel 2007, anno in cui i diplomati con 100 e lode hanno ricevuto ben mille euro.
Gli altri bonus
Il bonus di 115 euro verrà erogato a partire dai prossimi mesi e si aggiungerà alla Carta del Merito (del valore di 500 euro) destinata a tutti i diplomati con 100 e 100 e lode. E senza dimenticare la Carta della Cultura, un contributo – anche questo di 500 euro – riservato ai neomaggiorenni appartenenti a famiglie con reddito inferiore ai 35mila euro.