Personale

Bonus 150 euro: sarà erogato nei prossimi mesi ai supplenti che non l’hanno ricevuto a novembre (se hanno i requisiti)

Abbiamo già dato notizia qualche giorno fa del fatto che sono in corso di erogazione i due bonus spettanti anche al personale della scuola: bonus 150 euro e bonus 2000 euro.

Per quanto riguarda, nello specifico, il bonus 150 euro i dipendenti a tempo indeterminato o con contratto annuale lo hanno già ricevuto con lo stipendio di novembre (rata ordinaria) il 23 novembre, ovviamente al ricorrere dei requisiti previsti.

In proposito, ricordiamo che il bonus è erogato a coloro che hanno un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 20.000 euro e se è rispettato il limite della retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, di 1.538 euro, nella competenza del mese di novembre 2022, anche nelle ipotesi in cui nel predetto mese vi sia copertura figurativa parziale. In particolare occorre controllare la cifra collegata alla voce INPDAP del cedolino. Quindi, i dipendenti che rientrano in questa situazione e non hanno ricevuto il bonus con il cedolino di novembre è perché non avevano i suddetti requisiti.

Invece, per i supplenti brevi o i supplenti annuali che hanno ricevuto il pagamento della rata ordinaria di novembre dopo il 23 novembre potranno ricevere il bonus, anche in questo caso ovviamente se rispettano i requisiti previsti, nelle prossime mensilità da dicembre a febbraio 2023.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024