Bonus 500 euro 2016/17, perché rinviarlo di tre mesi? Interpellanza urgente al Governo

“La possibilità di utilizzo della Carta elettronica è sospesa da tre mesi e nel frattempo i docenti sono costretti a pagare di tasca propria la formazione professionale”.

Come preventivato, a meno di quarantott’ore dall’annuncio di trasformazione da parte del Miur del bonus annuale di aggiornamento da 500 euro in “borsellino elettronico”, scattano le proteste. Anche tra i parlamentari: tra i primi a formularle è stato Mario Mauro, senatore del gruppo Grandi Autonomie e Libertà e presidente dei Popolari per l’Italia. Che ha anche presentato un’interpellanza urgente al Governo.

Il senatore ricorda che “la Carta, del valore di 500 euro per ogni docente, è stata finanziata con 381 milioni di euro l’anno ed è stata istituita nel 2015 con la legge 107 della cosiddetta Buona Scuola. A 13 mesi dall’istituzione della carta elettronica l’applicazione web sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, necessaria per l’attivazione della stessa Carta, non è ancora disponibile”.

Il problema è che il “borsellino” on line, previa complessa registrazione per fornire l’identità digitale di ogni docente, sarà disponibile solo dal prossimo 1° dicembre. Mentre coloro si sono aggiornati o formati tra l’inizio del nuovo anno scolastico, il 1° settembre, e la fine del corrente mese, sembra che rimarranno esclusi.

“Chiediamo, dunque, al governo – dice ancora Mauro – se non ritenga grave il rinvio sull’utilizzo della quota annuale di 500 euro previsto dall’attivazione della Carta e la mancanza di ufficialità sulla stessa data del reale avvio della procedura elettronica. Chiediamo anche – conclude Mauro – se il governo non ritenga opportuno individuare delle modalità per il recupero delle somme nel frattempo spese dai docenti per la loro formazione”.

Il presidente dei Popolari italiani, infine, si lascia andare, sempre sul mancato avvio della card con l’inizio del presente anno scolastico, ad un’interpretazione fortemente polemica e tutta politica: “facciamo peccato a sostenere che forse non viene ancora attivata perché gli insegnanti italiani hanno sgamato il bluff renziano e il 4 dicembre diranno no al referendum costituzionale?”.

 

Supporto per ottenere l’identità digitale (CLICCA QUI)

 

{loadposition bonus_1}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024