Bonus 500 euro 2016/17, perché rinviarlo di tre mesi? Interpellanza urgente al Governo

“La possibilità di utilizzo della Carta elettronica è sospesa da tre mesi e nel frattempo i docenti sono costretti a pagare di tasca propria la formazione professionale”.

Come preventivato, a meno di quarantott’ore dall’annuncio di trasformazione da parte del Miur del bonus annuale di aggiornamento da 500 euro in “borsellino elettronico”, scattano le proteste. Anche tra i parlamentari: tra i primi a formularle è stato Mario Mauro, senatore del gruppo Grandi Autonomie e Libertà e presidente dei Popolari per l’Italia. Che ha anche presentato un’interpellanza urgente al Governo.

Il senatore ricorda che “la Carta, del valore di 500 euro per ogni docente, è stata finanziata con 381 milioni di euro l’anno ed è stata istituita nel 2015 con la legge 107 della cosiddetta Buona Scuola. A 13 mesi dall’istituzione della carta elettronica l’applicazione web sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, necessaria per l’attivazione della stessa Carta, non è ancora disponibile”.

Il problema è che il “borsellino” on line, previa complessa registrazione per fornire l’identità digitale di ogni docente, sarà disponibile solo dal prossimo 1° dicembre. Mentre coloro si sono aggiornati o formati tra l’inizio del nuovo anno scolastico, il 1° settembre, e la fine del corrente mese, sembra che rimarranno esclusi.

“Chiediamo, dunque, al governo – dice ancora Mauro – se non ritenga grave il rinvio sull’utilizzo della quota annuale di 500 euro previsto dall’attivazione della Carta e la mancanza di ufficialità sulla stessa data del reale avvio della procedura elettronica. Chiediamo anche – conclude Mauro – se il governo non ritenga opportuno individuare delle modalità per il recupero delle somme nel frattempo spese dai docenti per la loro formazione”.

Il presidente dei Popolari italiani, infine, si lascia andare, sempre sul mancato avvio della card con l’inizio del presente anno scolastico, ad un’interpretazione fortemente polemica e tutta politica: “facciamo peccato a sostenere che forse non viene ancora attivata perché gli insegnanti italiani hanno sgamato il bluff renziano e il 4 dicembre diranno no al referendum costituzionale?”.

 

Supporto per ottenere l’identità digitale (CLICCA QUI)

 

{loadposition bonus_1}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024