Interessante l’intervento del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti al videoforum di Repubbilca.it che ha fatto luce su diversi punti relativi alla scuola. Fra questi anche l’intenzione di estendere anche ai precari il bonus 500 euro.
Infatti, il Ministro sembra avere le idee chiare in merito: “Bonus docenti valevole anche per i precari? Devono avere diritto anche loro, ma è una scelta fatta da un altro governo”.
Questo vuol dire che al momento, come sottolineato dallo steso Bussetti, questo il tema di estendere il bonus 500 euro anche ai docenti non di ruolo finirà nel calderone delle proposte con una certa priorità. Ovviamente, si è trattato solo di un’intenzione. Conferme o date ancora non si conoscono.
A far sperare i docenti precari è il fatto che lo stesso Bussetti si impegnò nelle prime settimane di mandato per fare in modo di estendere il bonus del merito anche ai docenti non di ruolo, esclusi inizialmente dalla legge 107: Questi docenti “devono godere del giusto rispetto, come gli altri, disse in precedenza Bussetti a tal proposito. I criteri con cui ogni scuola assegnerà i fondi saranno fissati sin dall’avvio dell’anno scolastico, in sede di contrattazione”.
Come segnalato in precedenza, per i docenti di ruolo, la piattaforma dedicata alla carta del docente è nuovamente attiva. L’applicazione è disponibile per la gestione del bonus 500 euro: “Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Solo per i residui riferiti all’anno scolastico 2016/2017 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018“.
Ricordiamo che La Tecnica della Scuola è ente formativo accredito dal ministero dell’Istruzione.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…