Nella serata del 12 novembre il Miur ha reso noto le modalità che riguardano il bonus di 500 euro destinato all’autoformazione dei docenti tramite una card elettronica.
Nel frattempo facciamo chiarezza sulla procedura per poter acquistare un certo servizio o un oggetto.
Ricordando che l’operazione sarà valida dal 1° dicembre, il docente dovrà accedere al portale unico www.cartadeldocente.istruzione.it sul quale saranno disponibili i vari tipi di servizi (ancora la pagina non è attiva).
Per poter accedere al portale è però necessario preliminarmente registrarsi allo SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale).
Per ottenere l’identità digitale su SPID è possibile seguire una delle 4 procedure disponibili: InfoCert, Sielte, TIM e Poste Italiane.
Utilizzando InfoCert è necessario disporre di un PC con webcam ( il servizio costa 19,90); si può anche andare di persona presso un Centro InfoCert ma in tal caso a spesso ci si dovrà spostare di cento chilometri o anche più dalla propria città.
In alternativa ci si può registrare tramite Sielte ID, del tutto gratuito (ma è necessario avere una casella di posta certificata che costa pochi euro all’anno se acquistata presso un provider privato e che è gratuita se richiesta ad un ufficio postale).
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Per quanto riguarda il portale di TIM, per poter ottenere l’identità digitale è necessario invece disporre di una CNS (carta nazionale dei servizi), oppure di una firma digitale, da acquistare presso un provider privato, oppure di una carta di identità digitale (non tutti i Comuni sono attrezzati per rilasciarla).
Attenzione però: il servizio di TIM è gratuito se ci si registra entro il 31 dicembre, ma l’identità digitale è gratuita per i primi due anni, poi si dovrà pagare sottoscrivendo un abbonamento annuale.
Infine, per registrarsi attraverso Poste Italiane, è necessario avere un conto corrente postale e avere a disposizione il Bancoposta e il relativo lettore.
Sin da subito molti lettori stanno lamentando la procedura ingarbugliata e piena di “sorprese”, nonché delle spese possibili che si riscontreranno se si seguono alcune procedure.
Ricordiamo che l’applicazione web “Carta del Docente”, sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it
entro il 30 novembre (al momento ancora non attivo).
Supporto per ottenere l’identità digitale (CLICCA QUI)
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INFOGRAFICA DI RIEPILOGO CON TUTTE LE OPZIONI PER L’IDENTITA’ DIGITALE (scarica in formato PDF)
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