La Tecnica della Scuola ha realizzato un’utile infografica per aiutare il lettore alla registrazione allo SPID, necessaria per accedere al portale unico www.cartadeldocente.istruzione.it sul quale saranno disponibili i vari tipi di servizi (ancora la pagina non è attiva).
Per ottenere l’identità digitale su SPID è possibile seguire una delle 4 procedure disponibili: InfoCert, Sielte, TIM e Poste Italiane.
Utilizzando InfoCert è necessario disporre di un PC con webcam ( il servizio costa 19,90); si può anche andare di persona presso un Centro InfoCert ma in tal caso a spesso ci si dovrà spostare di cento chilometri o anche più dalla propria città.
In alternativa ci si può registrare tramite Sielte ID, del tutto gratuito (ma è necessario avere una casella di posta certificata che costa pochi euro all’anno se acquistata presso un provider privato e che è gratuita se richiesta ad un ufficio postale).
Per quanto riguarda il portale di TIM, per poter ottenere l’identità digitale è necessario invece disporre di una CNS (carta nazionale dei servizi), oppure di una firma digitale, da acquistare presso un provider privato, oppure di una carta di identità digitale (non tutti i Comuni sono attrezzati per rilasciarla).
Attenzione però: il servizio di TIM è gratuito se ci si registra entro il 31 dicembre, ma l’identità digitale è gratuita per i primi due anni, poi si dovrà pagare sottoscrivendo un abbonamento annuale.
Infine, per registrarsi attraverso Poste Italiane, è necessario avere un conto corrente postale e avere a disposizione il Bancoposta e il relativo lettore.
Supporto per ottenere l’identità digitale (CLICCA QUI)
INFOGRAFICA (clicca qui per scaricarla in formato pdf)
{loadposition bonus_1}