Bonus 500 euro: qualche chiarimento

Sulla questione del bonus di 500 euro per l’autoformazione continua a disturbare il sonno di molti insegnanti che ci scrivono per chiedere qualche chiarimento.
Intanto diciamo che – a suo tempo – il Miur aveva spiegato che in materia di rendicontazione saranno emanate ulteriori spiegazioni ma questo non esclude che a qualche domanda si possa già rispondere.
Primo problema: cosa succede se un insegnante a fine anno “avanza” una parte del bonus?
Secondo il decreto della Presidenza del Consiglio con cui è stato istituito il bonus, l’avanzo dovrebbe confluire nel bonus del prossimo anno: in pratica chi avanza 200 euro l’anno prossimo ne dovrebbe avere 700 (meglio usare il condizionale perchè l’esperienza dimostra che le certezze sono sempre meno frequenti).
E se al contrario un insegnante spende 700 euro per un PC?
Il caso non è espressamente contemplato ma ci sembra di poter affermare con una certa sicurezza che il docente potrà avere riconosciuta la spesa di 500 euro anche se la fattura/ricevuta è di importo superiore.
E a chi spetta il compito di rendicontare?  Ovviamente la rendicontazione va fatta dal docente interessato con le modalità che verranno precisate in seguito; per intanto, come abbiamo già avuto modo di dire più volte, è bene richiedere fatture o ricevute intestate quando si effettua un acquisto e conservare accuratamente tutte la documentazione.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024