Continua a tardare l’attivazione della carta elettronica per l’aggiornamento annuale dei docenti di ruolo attraverso la fruizione del bonus da 500 euro.
A denunciare il ritardo, stavolta, è la Gilda degli Insegnanti, che parla anche di “confusione circa le modalità di applicazione della relativa norma e chiede al Miur un incontro urgente per avere chiarimenti in merito”.
“Tra i docenti che si stanno rivolgendo alle nostre strutture provinciali – spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio che oggi ha inviato una lettera al ministro Giannini – regna l’incertezza sull’uso della card per l’anno scolastico in corso”.
“A tutt’oggi infatti – prosegue il sindacalista – mancano chiari indirizzi da parte del Ministero circa l’applicazione delle norme della legge 107/2015 concernenti la carta elettronica. La nostra delegazione ha avuto incontri informali con i dirigenti preposti alla Formazione e al Bilancio, i quali hanno fornito informazioni contrastanti: c’è chi ha prospettato l’ipotesi di una carta elettronica prepagata, chi di un voucher, chi di iscrizioni e pagamento mediante una piattaforma gestita dal Miur”.
C’è il problema dei pagamenti già effettuati, che per legge (la L. 107/2015) debbono comunque essere sottratti dai 500 euro di bonus contenuti nella card che arriverà chissà quando: al momento, è proprio su questo problema che al Miur, assieme ad altri ministeri, stanno lavorando. Senza, però, ancora aver trovato il sistema automatico idoneo.
“I docenti – sottolinea Di Meglio – hanno già iniziato dal 1° settembre percorsi di formazione con enti, università, associazioni accreditate al Miur accollandosene i costi, o hanno sostenuto spese finalizzate alla formazione come definite dal comma 121 della legge 107/15. Considerato il ritardo nell’attivazione della carta elettronica, la Fgu-Gilda degli Insegnanti chiede che per l’anno scolastico in corso vi sia un percorso transitorio che consenta a tutti i docenti di accedere alla formazione obbligatoria con la necessaria consapevolezza e certezza del diritto”.
{loadposition bonus_1}
{loadposition facebook}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…