Bonus aggiornamento 500 euro: i docenti avranno una card prepagata, un voucher o altro?

Continua a tardare l’attivazione della carta elettronica per l’aggiornamento annuale dei docenti di ruolo attraverso la fruizione del bonus da 500 euro.

A denunciare il ritardo, stavolta, è la Gilda degli Insegnanti, che parla anche di “confusione circa le modalità di applicazione della relativa norma e chiede al Miur un incontro urgente per avere chiarimenti in merito”. 

“Tra i docenti che si stanno rivolgendo alle nostre strutture provinciali – spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio che oggi ha inviato una lettera al ministro Giannini – regna l’incertezza sull’uso della card per l’anno scolastico in corso”.

“A tutt’oggi infatti – prosegue il sindacalista – mancano chiari indirizzi da parte del Ministero circa l’applicazione delle norme della legge 107/2015 concernenti la carta elettronica. La nostra delegazione ha avuto incontri informali con i dirigenti preposti alla Formazione e al Bilancio, i quali hanno fornito informazioni contrastanti: c’è chi ha prospettato l’ipotesi di una carta elettronica prepagata, chi di un voucher, chi di iscrizioni e pagamento mediante una piattaforma gestita dal Miur”.

C’è il problema dei pagamenti già effettuati, che per legge (la L. 107/2015) debbono comunque essere sottratti dai 500 euro di bonus contenuti nella card che arriverà chissà quando: al momento, è proprio su questo problema che al Miur, assieme ad altri ministeri, stanno lavorando. Senza, però, ancora aver trovato il sistema automatico idoneo.

“I docenti – sottolinea Di Meglio – hanno già iniziato dal 1° settembre percorsi di formazione con enti, università, associazioni accreditate al Miur accollandosene i costi, o hanno sostenuto spese finalizzate alla formazione come definite dal comma 121 della legge 107/15. Considerato il ritardo nell’attivazione della carta elettronica, la Fgu-Gilda degli Insegnanti chiede che per l’anno scolastico in corso vi sia un percorso transitorio che consenta a tutti i docenti di accedere alla formazione obbligatoria con la necessaria consapevolezza e certezza del diritto”.

 

{loadposition bonus_1}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024