Generale

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la procedura per ricevere per l’anno 2024:
• Un contributo le rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati dagli enti locali
• Un contributo per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione, in favore delle famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Presentazione della domanda

La domanda va presentata entro il 31 dicembre del 2024 esclusivamente per via telematica accedendo al sito www.inps.it e digitando nel motore di ricerca “bonus nido” e successivamente autenticandosi con lo SPID di livello 2 o superiore o con Carta d’Identità Elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o rivolgendosi a un istituto di Patronato.

Dichiarazione da effettuare

Il genitore richiedente, nel presentare la domanda, dovrà indicare: se intende accedere al contributo per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per supporto presso la propria abitazione con bambini di età inferiore ai tre anni affetti da gravi patologie croniche. Qualora si intenda fruire del contributo per più minori, occorre presentare una domanda per ciascuno di essi.

Frequenza asili nido

Hanno diritto a ricevere il contributo per la frequenza di asili nido pubblici e privati i genitori o soggetti affidatari con minori fino ai tre anni allegando alla domanda, oltre alla ricevuta di pagamento, la denominazione e la partita iva dell’asilo nido, nome, cognome o codice fiscale del minore e del genitore che sostiene l’onere della retta che dovrà coincidere col richiedente il contributo, il mese di riferimento e gli estremi del pagamento o quietanza di pagamento.

Documenti da allegare per supporto presso la propria abitazione

Nel caso di domanda di contributo per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione deve essere allegata un’attestazione, rilasciata da un pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido, in ragione di una grave patologia cronica.

Importi contributo

L’importo del contributo per il corrente anno è:
• un massimo di 3.000 euro (dieci rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro) con ISEE minorenni in corso di validità fino a 25.000,99 euro;
• un massimo di 2.500 euro (dieci rate da 227,27 euro e una da 227,30 euro) con ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
• un massimo di 1.500 euro (dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro) nelle seguenti ipotesi: ISEE minorenni oltre la predetta soglia di 40.000 euro, assenza di ISEE minorenni, ISEE con omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati, ISEE discordante, ISEE minorenni non calcolabile.

Presentazione documenti di spesa

La documentazione di spesa, che consente la liquidazione del contributo, può essere presentata entro e non oltre il 31 luglio 2025 esclusivamente tramite il citato sevizio online, accedendo alla funzione “Allegare documenti di spesa”, disponibile sul sito dell’Istituto, o il servizio “Bonus nido” presente nell’app “INPS mobile”. Non verranno presi in considerazione allegati pervenuti con altre modalità.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024