C’è grande attesa per l’apertura delle domande per richiedere la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”, gli strumenti elettronici predisposti dal Ministero della Cultura in sostituzione del vecchio Bonus Cultura 18 App e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.
Le due carte hanno ciascuna un valore di 500 euro, cumulabili tra loro.
In attesa di avere informazioni in merito al 2025, riepiloghiamo quali dovrebbero essere i requisiti per poterle richiedere e ottenere.
La carta è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età (quindi nel 2025 per i nati nel 2006).
La registrazione sulla piattaforma dedicata sarà consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
La carta è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di almeno 100 centesimi. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed è cumulabile con la Carta della cultura giovani.
La registrazione sulla piattaforma dedicata sarà consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.
Con entrambe le carte si potrà acquistare:
a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
b) libri;
c) abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
d) musica registrata;
e) prodotti dell’editoria audiovisiva;
f) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali,monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
g) corsi di musica;
h) corsi di teatro;
i) corsi di danza.
Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso da quelli indicati alle lettere g), h), i), l), nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.
Le Carte sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati. Ciascun buono di spesa è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta.
Il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di…
Il MIM ha pubblicato la nota per le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e…
Un grave episodio di violenza ha scosso oggi Spisska Stara Ves, una piccola città nel…
Giuseppe Fiamingo, insegnante presso l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea, è stato selezionato…
Grazie ai fondi del PNRR nuove scuole eco-sostenibili sono in costruzione in tutta Italia per…
Nel cedolino dei docenti di ruolo di ogni ordine e grado del mese di gennaio…