Alunni

Bonus cultura: fondi stanziati. Renzi: una battaglia vinta

Il ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli, ha firmato il Decreto attuativo che integra ed estende il bonus cultura ai nati nel 2000 e del quale si era temuto la distrazione.

Fino a poche ore fa infatti il decreto attuativo per sbloccare i soldi e dettare le regole e le tempistiche per iscriversi alla piattaforma 18App e accedere ai voucher, che riguardano 500mila ragazzi, non era stato firmato, e la questione aveva fatto allarmare i 500mila giovani nati nel 2000.

Della vicenda se ne era occupato anche il sito Skuola.net che aveva pure pubblicato la petizione dei Giovani Democratici per accelerare l’assegnazione del bonus cultura ai nati nel 2000.

Esulta il Pd dopo la petizione

La prima a intervenire su Twitter è stata la capogruppo dem in commissione Cultura di Montecitorio, Anna Ascani, mentre Matteo Renzi ha commentato: “Mobilitarsi serve. Il ministro ha finalmente firmato. Siamo al 23 novembre, ma meglio tardi che mai! Oggi voglio dire grazie a chi ha tenuto l’attenzione su questi temi ma chiedo di continuare perché non ci siano tagli sulla 18App per il prossimo anno, per i ragazzi del 2001. Abbiamo vinto una battaglia importante, adesso siamo al lavoro per evitare che nel silenzio dei ragazzi il Governo cancelli questa misura”.

Matteo Renzi

“A tutti i ragazzi del 2000 un invito: spendete bene questi 500 euro. Abbiamo voluto la 18App per dare un segnale: sulla cultura non si taglia, con la cultura si costruisce cittadinanza. Un ragazzo che entra in libreria, a teatro, in un museo compie un gesto rivoluzionario: si entra nell’età della cittadinanza piena, attiva, adulta partendo dai valori della nostra cultura. Altro che: “Con la cultura non si mangia”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024