Home Alunni Bonus cultura per i 18enni: c’è conferma, ma con minori fondi

Bonus cultura per i 18enni: c’è conferma, ma con minori fondi

CONDIVIDI

Nella Legge di stabilità che tra poco sarà licenziata dal governo, c’è la conferma del bonus per i 18 anni. Lo stanziamento, a quanto si apprende, sarebbe di 270 milioni di euro, poco sotto i 290 milioni della passata Legge di Stabilità. 

Dal 15 settembre è attiva l’applicazione ’18app’ per acquistare beni e servizi legati alla cultura, come libri, ingressi ai musei, biglietti per cinema, teatri e concerti. Per i nati nel 1998 (anche extracomunitari) la prima cosa da fare è registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo ‘Spid’ (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della P.A.

Dopodiché basta installare sullo smartphone o sul tablet ’18app’, da cui è possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali.

Per scaricarla bisogna collegarsi su www.18app.it o su www.diciottapp.it, avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid. Per consumare tutti i 500 euro i ragazzi avranno tempo fino a tutto il 2017. Gli interessati sono 576.953