MSA scuola propone un ricorso gratuito per richiedere al Ministero il pagamento del bonus di 500 euro a favore dei precari.
Con una recente sentenza (marzo 2022) il Consiglio di Stato ha sancito l’illegittimità del mancato pagamento del bonus docenti pari a 500 euro a favore dei docenti precari. In questa occasione, il Giudice ha affermato che il Ministero dell’Istruzione ha agito il violazione della Direttiva comunitaria 1999/70/CE e ha violato i principi costituzionali di imparzialità della Pubblica Amministrazione. Tale provvedimento, seppure riferito ai docenti di religione, è sicuramente estendibile a tutti i docenti precari.
Dopo questa sentenza si sono susseguiti diversi pronunciamenti favorevoli al riconoscimento della carta docente per i precari presso i Tribunali del Lavoro di tutt’Italia, che hanno evidenziato come la mancata erogazione di questo bonus a supporto delle attività di formazione corrisponda ad una palese disparità di trattamento tra personale di ruolo e non di ruolo.
“A seguito della pronuncia del Consiglio di Stato e delle successive sentenze da parte di diversi Giudici del Lavoro a favore della carta docenti per i precari, MSA invita tutti i docenti che non hanno ricevuto il bonus di 500 euro ad aderire gratuitamente al ricorso”. commenta il Prof. Scandura Luciano, responsabile dell’Associazione MSA (scuola), MSA ricorda che è possibile aderire gratuitamente al ricorso individuale carta docente precari.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.
PUBBLIREDAZIONALE
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…