È stata messa in pagamento la somma di 500 euro al personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche, in applicazione del D.P.C.M. 23 settembre 2015, riguardante la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Lo ha fatto sapere il Ministero dell’Economia e Finanze con avviso pubblicato sul portale NoiPA.
Come già anticipato nei giorni scorsi, il pagamento sarà effettuato con emissione speciale con data di esigibilità antecedente a quella della rata ordinaria del mese di ottobre 2015.
L’elaborazione ha interessato tutto il personale docente del comparto Scuola che, alla data del 9 ottobre 2015, risultava immesso in ruolo entro il 30 settembre.
Confermata, invece, l’esclusione di alcune categorie di personale, tra cui il personale educativo, quello del comparto AFAM e quello con data di cessazione dal servizio nel corso dell’anno scolastico 2015/2016.
Per il personale immesso in ruolo dopo la data del 9 ottobre sono previste successive emissioni speciali mensili.
“Nell’attesa che sia effettiva l’inclusione dei docenti neo-immessi in ruolo tra i destinatari del bonus 500 euro – scrive in proposito la Flc Cgil -, continuiamo ad opporci alla mancanza di interesse del Governo nei confronti del personale precario escluso, non si sa a che titolo,da quella che la stessa legge 107/15 definisce come formazione continua e valorizzazione delle competenze professionali”.
GLI APPROFONDIMENTI
La Legge n. 107 del 13 luglio 2015
La nota del Miur del 15 ottobre 2015
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…