Categorie: Personale

Bonus docenti: l’Anquap propone la rendicontazione diretta da parte degli insegnanti

Giorgio Germani, presidente dell’Associazione Nazionale Quadri delle Pubbliche Amministrazioni, nel mostrare apprezzamento per la puntuale attuazione di quanto previsto dalla Legge 107/2015, condivide anche la scelta di erogare l’importo di 500 euro direttamente ai docenti interessati attraverso il sistema NoiPA.

Una modalità, questa, che secondo l’Anquap potrebbe assumere il carattere delle definitività, evitando la complessa procedura di emissione della carta elettronica.

Germani avanza anche una proposta in merito alle modalità di rendicontazione: invece di coinvolgere le segreterie scolastiche, perché non predisporre un format specifico sul SIDI che ogni docente provvederà personalmente a compilare, con allegati i documenti giustificativi delle spese sostenute (appositamente scansionati)?

In tal modo le scuole sarebbero esonerate dall’eseguire un’operazione complessa e laboriosa, limitandosi ad un controllo sull’esecuzione dell’adempimento.

Benché sia apprezzabile l’intervento del Governo, l’Anquap chiede più attenzione anche per Direttori SGA, Assistenti Amministrativi e Tecnici, soggetti anch’essi a continue innovazioni e modifiche di carattere normativo e organizzativo, che richiedono un aggiornamento costante e continuo. “L’approvazione della Legge di Stabilità 2016 – conclude Germani – potrebbe costituire l’occasione per inserire questa misura in favore del personale dianzi citato”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024