Negli uffici del MEF e soprattutto in quelli che devono “lavorare” gli stipendi dei 3milioni di dipendenti pubblici è lotta contro il tempo: solo nella giornata del 28 aprile, infatti, è stata diramata dalle Agenzia delle Entrate la circolare che dovrebbe consentire di accreditare gli 80 euro di “bonus fiscale” decisi dal Governo Renzi.
La novità, come si sa, è diventata legge il 24 aprile scorso, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto legge n. 66 (“Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”).
La disposizione è contenuta in particolare nell’articolo 1 del decreto e prevede appunto per il 2014 una detrazione fiscale complessiva di 640 euro, corrispondente proprio a 80 euro mensili da maggio a dicembre, applicabile a coloro che hanno un reddito fino a 24mila euro (tra i 24 e i 26mila euro il bonus viene riconosciuto ma in modo proporzionale)
Il decreto chiarisce bene che si tratta di una disposizione prevista per ora solamente per l’anno 2014, in attesa che nella legge di stabilità per il 2015 si individuino le risorse necessarie a trasformare la misura da provvisoria a strutturale.
Come era facile prevedere la novità sta già creando proteste, polemiche e malumori, anche nel mondo della scuola.
Ad essere interessati al “bonus” saranno infatti solamente collaboratori scolastici e assistenti amministrativi e solo una parte del personale docente: lo stipendio di 24mila euro lordi riguarda i docenti più giovani o comunque con un minor numero di anni di servizio.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…