Bonus maturità, arriva il ricorso collettivo

A Palermo, come riporta LiveSiclia.it, è arrivato il momento del ricorso collettivo. Le aspiranti matricole che non sono riuscite ad entrare in una facoltà a numero chiuso ma che, invece, ce l’avrebbero fatta grazie ai punti assegnati dal bonus sono molte e non hanno intenzione di subire quella che per loro è un’ingiustizia rimanendo in silenzio.
L’abolizione in corso della novità introdotta da Profumo, infatti, non ha modificato semplicemente l’esito delle graduatorie, ma anche lo svolgimento in sé dei test d’ingresso. Lo ha affermato con chiarezza proprio a LiveSicilia.it una studentessa rimasta fuori dalla Facoltà di Medicina, che ha ammesso di aver risposto a meno domande perché, forte dei dieci punti di partenza che le sarebbero spettati, ha preferito evitare di rischiare che le venissero sottratti dei punti in caso di risposta errata.
Così anche lei ha deciso di entrare a far parte del ricorso collettivo che, come hanno spiegato gli avvocati del foro di Palermo: “Mira ad ottenere l’ammissione con riserva attraverso il riconoscimento del bonus maturità. Sono già migliaia in tutta Italia, e centinaia in Sicilia, i giovani che hanno deciso di intraprendere questa strada. Si tratta di un procedimento veloce, la cui fase cautelare, si dovrebbe concludere in circa un mese dalla sua presentazione”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Test psico-attitudinali per docenti da assumere e periodici per chi è già di ruolo. Sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024