Una sentenza interessante dal Tar Lazio: il docente escluso dall’assegnazione del bonus merito può richiedere ed ottenere l’accesso agli atti per verificare la documentazione relativa ai criteri, ai destinatari ed alle somme assegnate dalla scuola.
Una pratica non scontata evidentemente, anche in base a quanto riferiscono i nostri lettori e la sentenza dimostra che per far luce sulla questione è dovuta intervenire la giustizia amministrativa.
LA VICENDA
Nello specifico, si legge sul sito Flc Cgil, il docente protagonista della vicenda si era visto escluso dall’assegnazione del “bonus” e, pertanto, chiedeva di conoscere gli atti che avevano portato la scuola ad assegnare le somme previste dalla legge 107/15 per la valorizzazione del merito.
Ma l’istituto dove lavora il docente ha rifiutato tale accesso alla documentazione e pertanto, questi ha deciso di procedere con un ricorso ex art. 116 del D.Lgs. 104/2010 in materia di accesso dinanzi al TAR del Lazio.
LA SENTENZA
Secondo il giudice amministrativo, “l’istanza proposta dal ricorrente ha nella sostanza ad oggetto la documentazione relativa al procedimento di concessione del bonus, che costituisce documentazione ostensibile a chi vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e seguenti della l. 241/1990[..]”.
Quindi, il Tar ha sancito la legittimità di prendere visione della documentazione che ha portato ad assegnare il bonus merito ai colleghi del ricorrente.
Pertanto, i docenti che verranno esclusi dall’assegnazione del bonus e vorranno accedere agli atti per visionare la documentazione relativa, “saranno costretti” a seguire l’iter del ricorrente in questione.
In alternativa, si legge ancora sul sito Flc Cgil, gli interessati potranno utilizzare la procedura prevista dall’art. 25 della L. 241/1990 ovvero mediante ricorso da proporre alla Commissione per l’Accesso ai Documenti Amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sentenza Tar Lazio 9176 Del 3 Agosto 2017 Accesso Atti Bonus Docenti