Personale

Bonus merito, i sindacati non hanno diritto all’accesso ai dati per singolo dipendente

Interessante sentenza del Consiglio di Stato (n. 5937/2017 del 18 dicembre scorso) riguardante l’accesso alla distribuzione dei premi ai singoli dipendenti della Pa.

Un sindacato aveva chiesto l’acquisizione degli atti relativi all’attribuzione del bonus merito mediante la produzione di un prospetto analitico dei compensi erogati al personale docente di un istituto statale.

Il dirigente scolastico, però, negava l’accesso per la “utela dei diritti relativi alla privacy dei singoli operatori della scuola”.

A fronte del rifiuto del preside, l’organizzazione sindacale adiva il Tribunale amministrativo di primo grado il quale giudicava infondato il ricorso. Avverso la sentenza del Tar il sindacato ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, ma anche in questo caso il ricorso è stato rigettato.

La sentenza

Secondo i giudici, infatti, la legislazione vigente obbliga la Pa alla pubblicazione dei dati sui propri siti istituzionali solo per l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance sia nel loro intero stanziamento sia nell’importo totale distribuito (articolo 20 del Dlgs 33/2013), esorbitando dall’accessibilità le richieste di maggiori dettagli previsti dalla normativa, a meno di dimostrare che la Pubblica amministrazione abbia effettuato un uso distorto degli accordi sottoscritti.

Inoltre le associazioni sindacali non possiedono alcuna tutela differenziata e qualificata per ottenere i dati di abbinamento tra singolo dipendente e premio a lui distribuito, anche a fronte di un potenziale interesse contrario da parte dei propri iscritti o di altri dipendenti non iscritti all’organizzazione sindacale che presenta l’istanza.

Consiglio5937

Andrea Carlino

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024