Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da oggi il self-service per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità fino a 100 euro introdotta dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) per i lavoratori dipendenti che rispettino determinati requisiti reddituali e familiari.
Come inviare la domanda
Accedendo alla propria Area Personale, gli Amministrati possono inoltrare la domanda in pochi semplici passaggi:
- Accedere al menu Servizi;
- Selezionare la voce Stipendiali;
- Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.
Entro quando inviare la domanda
La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre.
Scaricare la ricevuta
A partire da giovedì 14 novembre, all’interno del self-service, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata.
Se si sbaglia ad inviare la richiesta?
Ho bisogno di eliminare la domanda bonus Natale, in quanto solo dopo l’invio mi sono accorto di non aver i requisiti. Come faccio?
Si può annullare la richiesta cliccando sull’icona “cestino”.
Ho sbagliato ad inserire una richiesta e ho bisogno di inserire una nuova. Come posso fare?
Per inserire una nuova richiesta è necessario annullare quella precedente cliccando sull’icona “cestino”.
Si precisa che non è possibile modificare una richiesta, ma solo annullarla e inserirla nuovamente.
Che cosa succede nel caso in cui il bonus, già riconosciuto insieme alla 13ma mensilità, risulti non spettante?
Per i lavoratori del settore pubblico, la cui partita stipendiale è gestita da NoiPa, qualora l’indennità risulti non spettante o spettante in misura inferiore, il relativo importo verrà recuperato in sede di conguaglio fiscale, a condizione che il rapporto di lavoro sia ancora in essere nel mese di febbraio 2025. In caso contrario l’indennità verrà recuperata in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2024.