Categorie: Politica scolastica

“Bonus” per chi frequenta le paritarie: è tutto da decidere

La questione del “bonus” fiscale per le famiglie che mandano i propri figli nelle scuole paritarie sta diventando davvero calda e potrebbe trasformarsi in un vero e proprio “casus belli” interno alla stessa maggioranza.
Più di 40 deputati hanno già scritto a Renzi mettendolo alle strette: “Se nel decreto sulla Buona Scuola non ci saranno misure concrete per riconoscere le spese che famiglie sostengono per la frequenza in scuole non statali, potremmo anche far venir meno il nostro sostegno alla conversione in legge del decreto”.  
La questione è diventata rapidamente un caso politico, con dichiarazioni da una parte e dall’altra e con qualche contrasto, non da poco, anche fra le fila dello stesso Partito Democratico.
Con l’Unione degli studenti che parla di vicenda vergognosa e che richiama il PD al rispetto delle regole scritte nella Costituzione.
Dall’altra parte c’è però chi ricorda che la legge 62 che consente allo Stato di sostenere il sistema paritario venne voluta dall’ex ministro Luigi Berlinguer e approvata mentre il presidente del Consiglio era Massimo D’Alema
E così nelle ultime ore è stato tutto un susseguirsi di incontri e telefonate fra lo staff del presidente e i parlamentari che hanno firmato la lettera che peraltro è stata anche pubblicata sul quotidiano L’Avvenire. E’ il nodo più complicato e più difficile e probabilmente la decisione verrà presa personalmente da Renzi pochi minuti prima dell’avvio della seduta del Consiglio dei Ministri.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024