“Bonus docenti”: ormai è una parola vuota: lo annuncia la Flc-Cgil che su questo punto sta costruendo anche una parte della campagna elettorale per il rinnovo delle RSU.
Parole come “bonus” e “merito” scrive la Flc in un volantino che verrà utilizzato nel corso della campagna elettorale “possono essere cancellate dal lessico scolastico”.
“Il bonus premiale – spiega infatti il sindacato di Francesco Sinopoli – confluisce in parte nel salario e in parte nelle risorse del fondo da contrattare. Superata anche la discriminazione nei confronti dei supplenti che ne erano esclusi”.
“Certo – si legge ancora nel volantino – il comitato di valutazione continuerà a fornire i suoi indirizzi, ma sarà il contratto di istituto a stabilire quali criteri, anche in connessione con le attribuzioni di tutte le altre remunerazioni accessorie (FIS, alternanza scuola-lavoro, fondi comunitari, nazionali e quant’altro vada a retribuire la prestazione del personale docente, anche precario) devono presiedere all’attribuzione dei compensi”.
Non è del tutto chiaro se con questo la Flc-Cgil intenda aprire un contenzioso sulle modalità di attribuzione del “fondo premiale” per questo anno scolastico: il contratto che sta per essere firmato in via definitiva, infatti, cambia le regole sul bonus, ma a partire dal 2018/19 lasciando quindi intendere che – almeno per quest’anno – non ci sono cambiamenti.
Peraltro non è del tutto chiaro quale rapporto ci sarà, a partire dal prossimo anno, fra contrattazione di istituto e criteri fissati dal comitato di valutazione.
Flc-Cgil se la cava scrivendo che il comitato “fornisce indirizzi” ma che è il tavolo contrattuale a fissare i criteri.
Purtroppo la questione non è così banale perché la legge stabilisce esplicitamente che il Comitato di valutazione “individua i criteri per la valorizzazione dei docenti”.
Tutto questo, in ogni caso, a partire dal 2018/19 anche se ormai sappiamo bene che quando si ha a che fare con le regole della Pubblica Amministrazione non bisogna “mai dire mai”.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…