Categorie: Personale

Bonus premiale, il Miur individua le scuole modello con interviste e Focus group coi docenti

L’anticipazione del quotidiano ‘La Sicilia’ era puntale: due scuole siciliane sono state individuate dal Miur per il lavoro svolto nell’assegnazione del bonus merito.

In questi due istituti, le modalità di assegnazione del “premio” di fine anno ai docenti sono state particolarmente apprezzate dagli esperti Indire.

Le due “scuole modello”, individuate dall’Indire – l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – sono di Gela e Petrosino: in particolare, tra i 30 istituti scolastici pre-individuati a livello nazionale dagli esperti dell’Indire, si annoverano l’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino e il “Primo Istituto Comprensivo” di Gela.

L’operazione rientra nel monitoraggio Miur, finalizzato ad individuare delle buone pratiche nell’attribuzione della premialità per la valorizzazione del merito dei docenti, di cui ai commi 126-130 dell’art. 1 della legge n. 107/2015, nelle scuole ove l’assegnazione del bonus si è svolta nella massima condivisone possibile.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Nell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino – ci dice il dirigente scolastico Giuseppe Inglese – l’assegnazione del bonus è avvenuta dopo la compilazione, da parte dei docenti, di una scheda di autovalutazione (compilata da quasi tutto il corpo docente), cui è seguita la valutazione del dirigente, che ha attribuito il premio al 34% dei docenti dell’organico”.

La visita da parte dei ricercatori dell’Indire a Petrosino, si è svolta nei giorni 23 e 24 febbraio, con la seguente articolazione, specifica lo stesso ds a capo della scuola siciliana: “Intervista ai membri del Comitato di valutazione dei docenti; Focus group con un campione di 15 docenti, rappresentativo dei tre ordini di scuola e delle diverse tipologie; Intervista approfondita con il dirigente scolastico”.

“Le suddette attività sono propedeutiche alla compilazione da parte dell’Indire, di un rapporto sulle buone pratiche”, conclude Inglese.

Si ricorda che ad ogni scuola, in media, il bonus premiale assegnato è stato pari a circa 23mila euro. Considerando che in un istituto-medio composta da 100 docenti di ruolo, ne stati individuati una quota vicina al 30%, il compenso lordo-Stato individuale si attesta mediamente sotto i mille euro lordi ad insegnante (meno di 500 euro netti ciascuno).

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024