Categorie: Politica scolastica

Bonus premiale: ma i ds confederali lo contratteranno?

E adesso, sulla questione del bonus premiale, si apre la fase più complessa per le scuole.

Nel corso dell’incontro del 16 marzo il Miur ha chiarito sul bonus non si contratta e che in assenza di criteri definiti dal comitato di valutazione il dirigente scolastico può decidere autonomamente anche sui criteri.
I sindacati del comparto, per parte loro, restano fermi sulle proprie posizioni e anzi avanzano richieste che appaiono difficilmente accoglibili, anche se la questione dovesse finire nelle aule dei tribunali. Come, per esempio, quella di estendere il bonus anche al personale assunto a tempo determinato.
La motivazione dei sindacati è, nel merito, anche condivisibile (le scuole si reggono anche grazie al lavoro di tanti docenti precari), peccato però che la legge 107 preveda espressamente che il “premio” possa essere riconosciuto solamente al personale di ruolo. 
A questo punto l’ultima carta che il fronte del no-legge-107 può giocare è quella del referendum (uno dei quesiti che proprio in queste ore vengono presentati alla Corte di Cassazione riguarda proprio la cancellazione delle norme sulla valutazione dei docenti).

 

{loadposition bonus_1}

 

Scontata, su questo, la posizione di Flc-Cgil e Gilda che fanno parte del Comitato referendario, mentre appare molto dubbia l’adesione degli altri sindacati (Cisl, Uil e Snals) alla campagna per la raccolta delle firme.
Altro punto interrogativo riguarda quanto accadrà concretamente nelle scuole; gli scenari possibili sono diversi e fra di loro contrapposti: assisteremo ad una nuova stagione di conflittualità contro i dirigenti scolastici, come nei primi due anni di applicazione del decreto Brunetta oppure i d.s. iscritti ai sindacati del comparto si “allineeranno” (come peraltro sarebbe logico e naturale) alle posizioni ufficiali di confederali e Snals e accetteranno di contrattare il bonus? 

{loadposition facebook}

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024