Personale

Bonus Renzi: se il M5S lo cancella, si azzerano i benefici contrattuali

Con un un articolo pubblicato un paio di giorni fa su “Il fatto quotidiano”, Marco Travaglio dà al M5S “dieci consigli non richiesti”.
Consigli che, grazie alle condivisioni su FB, stanno facendo discutere parecchio.
Ce n’è uno in particolare che potrebbe riguardare direttamente il mondo della scuola e del pubblico impiego più in generale.
Se il consiglio venisse recepito, i benefici, peraltro modesti, dei contratti pubblici siglati in questi mesi potrebbero uscirne ridimensionati e non di poco.
Travaglio suggerisce infatti ai pentastellati di impegnarsi ad attivare “il reddito di cittadinanza (magari in forma graduale) al posto degl’inutili 80 euro, delle altre mance renziane, dei soldi a pioggia alle grandi imprese e dell’abolizione dell’Imu sulle prime case dei benestanti e dei ricconi”.
Il fatto è che eliminare gli “inutili 80 euro” vorrebbe dire, nel concreto, diminuire di 80 euro tutti gli stipendi al di sotto dei 24.600 euro lordi e di ritoccare, in modo più o meno vistoso, le retribuzioni comprese fra i 24.600 e i 26.600 euro.
Nel comparto scuola sarebbero interessati a questa operazione tutto il personale ATA (Dsga esclusi) e una fetta non marginale di docenti dell’infanzia e della primaria.
Chi parla (legittimamente e con motivazioni comprensibili) di cancellazione delle “mancette” di Renzi e Gentiloni ha fatto 4 conti per capire quale sarebbe, concretamente, l’impatto dell’operazione sugli stipendi di moltissime famiglie italiane?

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024