Categorie: Alunni

Bonus Stradivari per gli studenti finalmente attivo

E’ stata pubblicata finalmente la circolare dell’Agenzia delle entrate (Prot. n. 50771del 14 marzo 2017 – in allegato) sulle modalità attuative del contributo per l’acquisto di strumenti musicali nuovi e del correlato credito d’imposta a favore del produttore o del rivenditore, previsto dalla legge finanziaria 2017 (art. 1, comma 626, della legge 11 dicembre 2016, n. 232).

Si tratta del cosiddetto “Bonus Stradivari” di cui abbiamo già parlato e che permette a tutti gli studenti delle Istituzioni Afam, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e dei licei Musicali di ottenere un significativo finanziamento per l’acquisto di strumenti musicali (ma anche di software musicale) se iscritti ai corsi di direzione d’orchestra o composizione presso gli Afam.

Il contributo spetta una tantum per gli acquisti fatti nel 2017 per un importo non superiore al 65% del prezzo finale, fino ad un massimo di 2.500 euro ed entro il tetto complessivo nazionale di 15 milioni di euro.

Si tratta quindi di un finanziamento consistente che viene decisamente incontro alle esigenze degli studenti che spesso sono in difficoltà a motivo dei costi degli strumenti musicali.

Per accedere al contributo, scrive la circolare dell’Agenzia delle entrate, lo studente deve richiedere al proprio istituto un certificato “non ripetibile per tale finalità” da cui risulti il suo cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione nonché strumento musicale coerente con il corso degli studi.

Gli studenti dei licei musicali iscritti in prima a partire da settembre 2017 possono richiedere il certificato e quindi procedere all’acquisto solo a partire dal nuovo anno scolastico 2017/2018.

 

PER OGNI INFORMAZIONE SUL BONUS STRADIVARI SI CONSULTI IL VADEMECUM MESSO A PUNTO DALL’ON. VIGNALI CHE E’ L’AUTORE DELL’EMENDAMENTO DELLA LEGGE FINANZIARIA.

Bonus Stradivari circolare Agenzia Entrate 14-3-2017
Vademecum utilizzo bonus Stradivari

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024