Categorie: Generico

“Book in progress”, a Brindisi ora i libri li fanno i prof

Ha riscosso consensi forse oltre le più floride aspettative il primo incontro della rete nazionale del progetto “Book in progress: si tratta di un’iniziativa, sperimentata quest’anno con successo presso l’Itis “E. Majorana” di Brindisi, di assegnazione di libri di testo forniti direttamente dal corpo docente in luogo di quelli canonici da acquistare in libreria.
La differenza, al di là del supporto o della copertina, è che la fruizione degli appunti del docente, sulla scia di quello che avviene da decenni in molte facoltà universitarie, permetterà quest’anno alle famiglie di 3.000 studenti di risparmiare almeno 200 euro l’anno.
Già, perché alla presentazione dell’iniziativa, svolta nei giorni 18 e 19 febbraio presso la “Tenuta Moreno” in provincia di Brindisi, si sono presentati un centinaio di docenti e dirigenti scolastici provenienti dalla Lombardia, dal Friuli, dal Veneto, dalle Marche, dalla Toscana, dalla Campania, dalla Calabria e dalla Puglia: praticamente tutti si sono detti entusiasti di questa modalità di assegnazione dei libri di testo. Che quest’anno al “Majorana”, oltre a dimostrarsi molto efficace da un punto di vista didattico (si studio quello che effettivamente viene affrontato dal docente) è costato appena 25 euro a studente.
Ma i consensi per l’iniziativa sono arrivata anche dalle associazioni che tutelano i cittadini. Come l’Adiconsum, che attraverso una nota ha auspicato che il progetto ‘Book in progress’ sia seguito da sempre più istituti, perché non venga meno e sia sempre salvaguardato il diritto costituzionale del diritto allo studio. Di sicuro, in ogni caso, prima di vedere il progetto fruito su larga scale bisognerà sfidare, e vincere, la concorrenza delle case editrici. E non sarà facile.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024