Non solo non hanno lavoro, ma nemmeno più la speranza di trovarlo: in Italia il numero è particolarmente alto, il triplo rispetto alla media Ue. I giovani senza più fiducia sono quelli che hanno deciso di rinunciare a cercare un impiego perché bloccati dalla voglia di cercare, non di rado presi dalla cura dei figli o comunque da impegni familiari o da altri motivi, tra cui c’è però anche lo studio e la formazione professionale. La loro condizione è molto simile a quella dei disoccupati, perché come loro aspirano a trovare un giorno un’occupazione. Sono le donne, soprattutto del Sud, a guidare la classifica degli scoraggiati, coloro cioè che hanno rinunciato a cercare lavoro perché ritengono di non trovarlo.
Le indicazioni giungono dagli ultimi dati trimestrali dell’Istat: rispetto al totale dei 3,6 milioni di persone disponibili a lavorare ma che non cercano, contati nel terzo trimestre 2014, infatti, 2,1 milioni sono donne, quasi 1,5 milioni gli uomini. Sul totale, quasi la metà è rappresentata da scoraggiati: 1,7 milioni (un milione le donne). In generale sono oltre 2,2 milioni nel solo Mezzogiorno (di cui quasi 1,3 milioni le donne). Tra i giovani, 1,4 milioni hanno meno di 35 anni.
{loadposition eb-motivare}
Per quanto riguarda il titolo di studio acquisito dagli inattivi, sembra avere un certo significato il dato che indicano la metà in possesso di un basso livello di istruzione: 1,8 milioni hanno infatti solo un titolo di studio di scuola elementare o media.
Oltre allo scoraggiamento, c’è però anche la cura dei figli o dei familiari tra i motivi della mancata ricerca del lavoro, che incide in maniera più significativa sulla componente femminile. E, soprattutto tra gli uomini invece, c’è chi attende l’esito di ricerche svolte in passato.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…