Categorie: Attualità

Boom di iscrizioni: alunni costretti a fare lezione nello spogliatoio di una palestra!

Protestano i genitori della sezione E della scuola media dell’XI Istituto comprensivo Archia di Siracusa: i loro figli stanno facendo lezione nello spogliatoio della palestra.

Come riporta il sito locale SiracusaPost.it, si tratta di uno spazio davvero angusto, che non è stato pensato per essere una classe, ovviamente: mancano finestre grandi che possano definirsi tali, infatti c’è solo una piccola finestrella. I banchi sono disposti su due file, vicinissimi gli uni agli altri e finiscono a ridosso della cattedra, con la lavagna attaccata alle spalle dell’insegnante di turno.

Pare che all’origine di questa decisione ci sia il numero di alunni iscritti, quest’anno superiore rispetto al passato, che avrebbe portato a ripiegare in tal senso.

La dirigente dell’istituto, in base a quanto riporta il sito locale, aveva pensato di ovviare con l’istituzione di turni pomeridiani o con la turnazione all’americana: le classi che si spostavano a fare lezione nelle aule di volta in volta libere durante le ore di educazione motoria.
Ma la proposta del turno pomeridiano sarebbe stata bocciata dal Consiglio di istituto prima che la scuola iniziasse, dirottando invece su questa idea decisamente discutibile.

In seguito alle proteste dei genitori, la preside ha spostato la classe in auditorium, soluzione tampone che resta anch’essa molto precaria.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024