Categorie: Attualità

Boom di iscrizioni: alunni costretti a fare lezione nello spogliatoio di una palestra!

Protestano i genitori della sezione E della scuola media dell’XI Istituto comprensivo Archia di Siracusa: i loro figli stanno facendo lezione nello spogliatoio della palestra.

Come riporta il sito locale SiracusaPost.it, si tratta di uno spazio davvero angusto, che non è stato pensato per essere una classe, ovviamente: mancano finestre grandi che possano definirsi tali, infatti c’è solo una piccola finestrella. I banchi sono disposti su due file, vicinissimi gli uni agli altri e finiscono a ridosso della cattedra, con la lavagna attaccata alle spalle dell’insegnante di turno.

Pare che all’origine di questa decisione ci sia il numero di alunni iscritti, quest’anno superiore rispetto al passato, che avrebbe portato a ripiegare in tal senso.

La dirigente dell’istituto, in base a quanto riporta il sito locale, aveva pensato di ovviare con l’istituzione di turni pomeridiani o con la turnazione all’americana: le classi che si spostavano a fare lezione nelle aule di volta in volta libere durante le ore di educazione motoria.
Ma la proposta del turno pomeridiano sarebbe stata bocciata dal Consiglio di istituto prima che la scuola iniziasse, dirottando invece su questa idea decisamente discutibile.

In seguito alle proteste dei genitori, la preside ha spostato la classe in auditorium, soluzione tampone che resta anch’essa molto precaria.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024