Alunni

Boom di mal di schiena fra bimbi: zainetti e tablet-mania

Boom di mal di schiena per le troppe ore con lo sguardo basso su tablet e cellulare o incollati al pc. Ma non solo. Zainetti troppo pesanti e poco sport e passatempi sempre più sedentari, ‘piegano’ la schiena dei ragazzini.

L’esperto

“Il mal di schiena sta diventando sempre più frequente non solo negli adulti ma anche nei bambini – spiega all’Adnkronos Salute l’esperto fisioterapista. Ma va chiarito un aspetto centrale: postura sbagliata non significa maggiore rischio di scoliosi”.

Se dunque la postura ‘da telefonino’ – al contrario di quanto credono le mamme – non causa scoliosi, può provocare comunque disturbi e fastidi. Meglio allora intervenire subito. Per prevenire la lombalgia basta adottare alcuni accorgimenti, a casa come a scuola: sedie ergonomiche, scrivanie ad altezza bambino e meno libri nello zaino.

fattore a rischio

Se la postura del bambino deve essere il più naturale possibile, allo stesso modo vanno corretti in tempo alcuni ‘vizi’ e praticare sport per migliorare in modo considerevole le condizioni fisiche di base del bambino e contrasta la sedentarietà che è, a sua volta, un fattore di rischio: la colonna da seduti subisce un sovraccarico importante dei dischi intervertebrali, e si soffre particolarmente sul tratto del rachide lombare, la parte bassa della schiena.

Accorgimenti

Dunque, per salvaguardare schiena e colonna, si legge sempre su Adnkronos-Salute, “basta osservare semplici accorgimenti tanto a casa quanto a scuola: attenzione innanzitutto allo zainetto, non deve essere eccessivamente pesante, meglio se ha una cintura in vita per scaricare il peso in maniera equilibrata sulla colonna, ma l’ideale sarebbe comunque il trolley. E’ poi preferibile utilizzare sedie ergonomiche e una scrivania proporzionata all’altezza per poggiare i gomiti.

“Mentre quando si è in piedi le gambe devono restare leggermente divaricate e il peso del corpo va distribuito su entrambi gli arti inferiori, alternando il carico da una gamba all’altra. Per esempio anche quando ci laviamo al mattino davanti al lavandino dobbiamo avere l’accortezza di non sollecitare troppo la colonna. Le gambe devono essere un po’ aperte, le ginocchia flesse, il busto leggermente inclinato in avanti”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024