In media le famiglie chiedono un prestito di 7.200 euro destinati, non solo all’acquisto di libri e quaderni, ma anche alle frequenza di master e corsi di perfezionamento. Per quest’ultima spesa infatti, secondo le ultime analisi del Censis, il prezzo medio di iscrizione ad un corso post laurea nell’anno scolastico 2011/2012 è stato di 6.595 euro.
L’età media al momento della domanda è di 40 anni, dove sono inclusi sia i genitori che richiedono il finanziamento e sia studenti lavoratori, mentre lo stipendio medio netto di chi ha presentato questo tipo di richiesta è di 1.400€ mensili.
Il piano di rate per la restituzione della somma è pari a 55 mesi, contro i 51 della scorsa rilevazione: in sostanza, ad un solo anno di distanza si chiede meno ma si restituisce in tempi più lunghi, le rate si fanno più piccole, riducendosi a 170 euro al mese.
A richiedere un prestito per la formazione sono in maggioranza donne, pari al 39%, a dimostrazione che c’è una maggiore sensibilità dell’universo femminile ai temi della formazione professionale, spesso strumento indispensabile per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro