Per i docenti e studenti italiani la Camera dei deputati deve emanare un fascino del tutto particolare. La dimostrazione giunge dall’alto numero di visitatori provenienti dal fronte scolastico nel corso dei quindici mesi della attuale legislatura (dal 29 aprile 2008 al 27 luglio 2009): in base ai dai diffusi dall’ufficio stampa di Montecitorio risulta che l’onore di entrare a Montecitorio è toccato infatti ad oltre 120.000 studenti.
Tantissimi allievi, dunque, provenienti da tutti i corsi scolastici, ma in particolare dall’ultimo biennio delle scuole secondarie. Con loro, a varcare la soglia parlamentare, anche 3.000 docenti in servizio in 2.149 istituti italiani: “considerando gli accompagnatori – fa sapere il settore comunicazione della Camera – il totale dei visitatori è stato quindi di circa 123.000 studenti ed accompagnatori”.
Gli accessi a Montecitorio sono periodici e regolati attraverso delle prenotazioni: sono attuati in collaborazione con il Miur e rientrano in un programma di formazione rivolto soprattutto a coloro che hanno svolto studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all’attualità politico-parlamentare e sviluppato un lavoro di ricerca.
Si tratta di una modalità attraverso cui l’entourage di Montecitorio intende promuovere e sostenere gli studi in materia istituzionale e politico-legislativa, offrendo ai giovani la possibilità di verificare e approfondire gli elementi di conoscenza acquisiti nell’ambito dell’attività didattica.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…